martedì 20 agosto 2013

Cara amica, caro amico,
ti dico alcune cose di me per fare amicizia.
A inizio 2010 mi sono ammalata di cancro. Improvvisamente sono stata catapultata in una nuova dimensione: il corpo che viene meno, attività e relazioni impedite, emozioni e sentimenti nuovi, aspetti della fede da approfondire  ed a cui aggrapparsi. In questa esperienza, un obiettivo non mi ha mai abbandonata, anzi è diventato essenziale: mantenere la mia pace interiore, la calma e la serenità, l'armonia con Dio e con me stessa e con gli altri e con la vita. Ho fatto del mio meglio ... sto facendo del mio meglio.
Di tutto questo racconterò.

Forse potrò aiutare qualcuno, forse qualcuno ha bisogno di leggere la mia storia.

A te che leggi, suggerisco di mantenere il giusto distacco da ciò che io racconterò: è la mia storia. Soprattutto se anche tu sei malato di cancro, ricorda che siamo persone diverse: la malattia anche quando colpisce lo stesso organo è diversa nelle persone, le stesse terapie hanno conseguenze disparate nei vari malati ed a volte risultati opposti per la stessa persona in periodi diversi.
Prendi quello che ti serve e lascia tutto il resto.
Quello che leggerai è il mio modo di affrontare l'aspetto emotivo e spirituale della malattia oncologica. Tu, trova il tuo modo, quello che serve a te e ti fa star bene.

Mi piacerebbe poterti far compagnia nella sala d'attesa del tuo reparto oncologico, nel day hospital dove ti stai curando con la radioterapia o la chemio, nella cappella dell'ospedale dove depositi i tuoi grovigli di rabbia e supplica e speranza, nell'hospice dove hai la tua stanzetta.
Mi piacerebbe che tu potessi trovare questo blog, mentre stai cercando notizie sulla tua malattia, forse in una notte insonne per l'attesa di un referto o perché la paura ti soffoca, forse quando stai cercando un aiuto o semplicemente qualcuno che ti faccia compagnia nel dolore.
Ecco, questo vorrei fare per te: starti vicino nel tuo dolore.
E, se tu vuoi, passarti il mio messaggio: possiamo essere malati di cancro eppure vivere bene, nella pace e nell'amore.

Grazie per aver letto e ... alla prossima.
Ti abbraccio. Rosella

1 commento: