mercoledì 30 ottobre 2013

I LIBRI DI QUESTO PERIODO


Nel periodo della chemioterapia, leggo molto.

Con AL riprendiamo i libri di Terzani scritti dopo essersi ammalato di cancro.
Terzani non si identifica in una religione specifica eppure ha un atteggiamento spirituale nei confronti della malattia grave e vive tale esperienza come una occasione di rielaborazione dei propri valori, una opportunità di unificazione degli aspetti della sua esistenza.
In lui la componente trascendente si espande supplendo ai sempre maggiori limiti del corpo fisico e Tiziano riceve la grazia speciale di vivere in serenità e pienezza ogni soffio di vita.

"Luci nel tramonto" di Donato Cauzzo mi aiuta ad accettare la paura perché la fede non esclude la paura della morte e Gesù stesso ne ha sperimentato l'angoscia.

Un libro ci appassiona e ci commuove: "Grazia e grinta" di Ken Wilber. E' diario di una coppia, Ken e Treya, che, la settimana precedente il matrimonio, scopre la presenza del cancro nel corpo di lei.
Ciascuno dei due racconta il proprio vissuto: l'amore che li unisce sul piano fisico, emotivo, spirituale - il modo di vivere le alterne fasi della malattia - la continua ricerca di trascendente con la crescita spirituale, soprattutto di Treya che alla fine muore "felice".

"Vivere il morire" di Sergio Messina è una raccolta di pensieri, uno al giorno, flashes sul morire ritagliati da libri e pubblicazioni varie e scritti da autori diversi. Sergio Messina è stato a lungo cappellano ospedaliero a Torino, si è prodigato per il "movimento degli hospice" e tiene corsi sul tema "Vivere il morire" in tutta Italia.

Con "L'ultimo viaggio" di Nicoletta Ghilotti mi appassiono allo spirito del "movimento hospice" basato sull'applicazione della medicina palliativa.  



A te che leggi questo blog:
Ho intenzione di riportare i brani più significativi di questi autori - così come quelli di tutti gli altri citati finora -
Ma, se ti interessa leggerli subito, puoi farlo sul sito
www.signoretioffroilmiocancro.it
Un caro saluto da Rosella. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento